festa del lardo - Arnad Arnad

   Italiano   Français   English





Forte di Bard


[Tweet]


dove sono: Homepage > Château Vallaise

Châteaux Vallaise d'Arnad

CHÂTEAU VALLAISE - Progetto Phenix

Il progetto Phenix, prende il nome dalla leggenda della rinascita della fenice dalle sue ceneri e, con questo passaggio, sottointende la volontà espressa dai partner del progetto di recuperare il ruolo storico di interazione con il territorio e le sue produzioni locali dei siti presi a soggetto. Il territorio di Arnad, in particolare, cerca di recuperare la funzione di gestore delle risorse territoriali che ha avuto alle sue origini, e per parte della sua storia, il castello dei Vallaise.
Nato come luogo di incontro tra il signore e le genti locali, il castello perde la sua identità nel passaggio alle proprietà di privati, al punto da escluderlo in modo totale dalla vita del paese. Il progetto vuole restituire alla comunità la consapevolezza di un bene che è parte integrante del loro vivere, facendolo diventare
un simbolo di tutto quello che le produzioni locali e l’ingegno degli abitanti hanno saputo creare in questo territorio ricco di tradizione e di attenzione verso la cultura e la promozione dei prodotti della loro terra. Un simbolo di bellezza e di prestigio, da condividere e far risorgere dalla sue ceneri.

Chateaux Vallaise


Féhta dou Lar - Associazione lo Doil - P.IVA: 00656270071
tutti i diritti sono riservati