festa del lardo - Arnad Arnad

   Italiano   Français   English





Forte di Bard


[Tweet]


dove sono: Homepage > Dove siamo

Dove siamo

Arnad, il paese è situato in una zona dove la Valle si allarga, formando una piccola pianura, a 361 metri di altitudine. Questa località ha mantenuto la sua vocazione agricola, pur affiancandovi attività industriali di un certo rilievo.
Molto nota la parrocchiale di San Martino, piccolo gioiello romanico, appena fuori dal centro abitato: costruita attorno all'anno 1000 ampliando una precedente costruzione a una sola navata, all'interno ha tre navate divise da bassi pilastri, basi di archi a tutto sesto e tre absidi semicircolari. Notevole l'altare barocco in legno dorato. Il campanile, rifatto attorno al 1600, ha una slanciata cuspide piramidale.
Anche il Santuario di Machaby, nel piccolo vallone omonimo, a soli 3 chilometri da Arnad, ha origini molto antiche. Sul piazzale antistante sono state disposte alcune statue scolpite in pietra ollare.
Nella zona ovest del paese, poco fuori dal centro abitato, si trova una vasta parete rocciosa, apprezzata e frequentata da numerosi appassionati di Free-climbing.
Arnad è giustamente famoso per la lavorazione del "Lard d'Arnad", gustoso e profumato salume, stagionato con sale, spezie e aromi di montagna: non manca mai in un tagliere di antipasti tipici valdostani, sovente accompagnato da castagne al burro servite tiepide. Da circa trent'anni, l'ultima domenica di agosto, si tiene la "Sagra del lardo", occasione in cui i produttori espongono e offrono all'assaggio il lardo lavorato in famiglia.



Planimetria di Arnad
(fai clic sull'immagine per ingrandirla)




Féhta dou Lar - Associazione lo Doil - P.IVA: 00656270071
tutti i diritti sono riservati