festa del lardo - Arnad Arnad

   Italiano   Français   English





Forte di Bard


[Tweet]


dove sono: Homepage > la storia

Arnad, un paese ricco di storia e tradizioni

Arnad

Arna, Arnadi, De Arando, Arnaud, Arnaz, Arnad... L'evoluzione del nome del paese attraverso i secoli parla di una lunga storia, incominciata in epoca romana e forse ancora più antica.

Arnad, infatti, è da sempre la porta della Valle d'Aosta, uno dei primi paesi che si incontrano entrando in Valle, il luogo in cui la pianura incontra le montagne più alte d'Europa. Situato a 375 metri sul livello del mare, Arnad dista circa 40 chilometri da Aosta, 75 da Torino e 145 da Milano.

Arrivarci è facilissimo: basta prendere l'autostrada A5 Torino- Aosta-Courmayeur e uscire al casello di Pont-Saint-Martin (se si arriva dal Piemonte) o a quello di Verrès (se si arriva da Aosta)... Pochi chilometri sulla SS26 ed ecco Arnad. Molto più che un punto di passaggio.

Un piccolo mondo in cui fermarsi un'ora, un giorno, una settimana e assaporare il gusto del tempo, il piacere dell'accoglienza, il calore di una tradizione genuinamente valdostana.

Dal celebre Lard d'Arnad DOP all'esclusivo Arnad- Montjovet DOC, dalla palestra di roccia fra le più famose delle Alpi alle passeggiate nei boschi di castagni o fra chiese e castelli, testimonianze di un grande passato. Natura, sport, storia, sapori genuini, relax, aria di famiglia: Arnad è tutto questo e anche di più, la porta della Valle d'Aosta ma anche un piccolo mondo tutto da scoprire.

Situato sulle rive della Dora Baltea, si estende su una superficie di quasi 30 chilometri quadrati e conta circa 1.300 abitanti, tra il capoluogo e le numerose frazioni.
Una piccola grande realtà, che affonda le sue radici in un'importante tradizione e che si apre al mondo, oggi più che mai, coinvolgendo l'intera comunità in un innovativo progetto d'eccellenza per il turismo: un impegno in continua evoluzione, volto a coordinare tutte le attività turistiche e tutti i servizi del territorio per offrirvi il meglio in qualsiasi periodo dell'anno. Per farvi scoprire, in un paese, tutto il valore della Valle d'Aosta.



Féhta dou Lar - Associazione lo Doil - P.IVA: 00656270071
tutti i diritti sono riservati